Pallone aerostatico cinese abbattuto dagli Stati Uniti: scoppia incidente internazionale

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ordinato l’abbattimento di un pallone aerostatico sospettato di essere una spia cinese nello spazio aereo statunitense. L’operazione ha posto fine a un incidente internazionale che ha scosso il mondo. La Cina ha condannato lo strike e si è riservata il diritto di fare ulteriori risposte se necessario. La Marina e la Guardia Costiera degli Stati Uniti hanno inviato navi per recuperare i detriti.

Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi la notizia che ha scosso il mondo negli ultimi giorni. Un caccia statunitense ha abbattuto un blimp sospettato di essere una spia cinese sopra l’Oceano Atlantico al largo della costa della Carolina del Sud sabato. Questo ha posto fine a uno spettacolo che ha dominato le testate per tre giorni e ha creato un incidente internazionale.

L’operazione è stata effettuata su direttiva del presidente Joe Biden nello spazio aereo statunitense mentre il pallone galleggiava sopra l’acqua. Alti funzionari della difesa hanno dichiarato che il pallone è stato abbattuto con successo da un singolo missile alle 14:39. “Gli ho detto di abbatterlo”, ha detto Biden ai reporter durante una sosta a Hagerstown, Maryland, in viaggio verso Camp David.

L’abbattimento del grande pallone che si muoveva lentamente sopra l’oceano ha ridotto il rischio che i detriti cadessero causando danni o vittime, una preoccupazione che i comandanti militari avevano espresso durante la settimana mentre il pallone si muoveva verso est attraverso il paese. Biden ha detto di aver dato all’esercito statunitense l’autorità di abbattere il presunto pallone di sorveglianza mercoledì, con l’ordine di abbatterlo una volta che non ci fosse più il timore di mettere in pericolo gli americani a terra.

“La nostra preoccupazione principale era come abbatterlo senza causare un rischio eccessivo per le persone o le proprietà”, ha detto un alto funzionario della difesa ai reporter.

Il Ministero degli Affari Esteri cinese ha emesso una dichiarazione sabato sera condannando lo strike. “L’uso della forza da parte degli Stati Uniti è una chiara reazione esagerata e una grave violazione della prassi internazionale”, ha dichiarato la dichiarazione. “La Cina difenderà risolutamente i diritti e gli interessi legittimi dell’azienda interessata e si riserva il diritto di fare ulteriori risposte se necessario”.

La Federal Aviation Administration ha limitato lo spazio aereo sabato pomeriggio sopra tre città delle Carolinas del Nord e del Sud mentre le risorse militari si posizionavano. Il pallone volava a circa 60.000 piedi, un’altitudine circa il doppio di quella del traffico aereo civile normale. Dopo che il pallone non pilotato è stato abbattuto, gli ufficiali statunitensi hanno dichiarato che la Marina e la Guardia Costiera degli Stati Uniti hanno inviato più navi per recuperare i detriti per ottenere informazioni sul suo carico di sorveglianza.

I detriti sono sparsi in un’area di sette miglia nell’Atlantico a una profondità di circa 47 piedi, secondo quanto dichiarato dagli ufficiali. La durata esatta della missione di recupero è sconosciuta al momento, ma si prevede che ci vorranno giorni piuttosto che settimane o mesi. “Ci assicureremo di lavorare a stretto contatto con l’FBI sulla catena di custodia”, ha dichiarato l’ufficiale.

Il Pentagono non ha rivelato che tipo di tecnologia di spionaggio ci sia sul pallone cinese, solo che il “grande carico” non fornisce alla Cina alcuna capacità di sorveglianza supplementare oltre a quella che già può raccogliere attraverso i satelliti spia che orbitano attualmente sulla Terra.

Il pallone non ha mai rappresentato un rischio per la sicurezza degli americani, ma ha indugiato sopra siti sensibili, un fatto che gli ufficiali della difesa dicono abbia dato loro nuove informazioni sulla vera missione del pallone. “Abbiamo appreso cose tecniche su questo pallone e le sue capacità di sorveglianza”, ha dichiarato l’ufficiale. “E sospetto che se saremo in grado di recuperare aspetti dei detriti, impareremo ancora di più”.

Il governo cinese ha confermato che il massiccio pallone fosse loro venerdì, pur insistendo che fosse semplicemente un “aerostato civile” utilizzato per la ricerca meteorologica che accidentalmente è sfuggito allo spazio aereo statunitense. Il Pentagono ha respinto questa rappresentazione benigna, affermando che l’aereo era solo l’ultimo di una serie di palloni cinesi che hanno attraversato gli Stati Uniti e altri paesi raccogliendo informazioni aeree.

In conclusione, questo incidente ha suscitato un’ampia attenzione internazionale e ha rappresentato un ulteriore punto di tensione tra gli Stati Uniti e la Cina. Mentre le autorità americane hanno giustificato l’abbattimento come necessario per garantire la sicurezza dei cittadini statunitensi, la Cina ha condannato la decisione come una “chiara eccessiva reazione” e una “grave violazione della pratica internazionale”. In ogni caso, le conseguenze del recupero dei detriti saranno attentamente monitorate, con la speranza che possano essere acquisite ulteriori informazioni sulle capacità di sorveglianza del pallone cinese.

In definitiva, questo incidente ha sollevato molte domande sulla sicurezza nazionale e sulla relazione tra gli Stati Uniti e la Cina. Speriamo che le informazioni ottenute dal recupero dei detriti possano contribuire a chiarire queste questioni e a migliorare la comprensione reciproca tra i due paesi.

Fonte: TIME

Grazie per aver letto questo articolo. Spero che tu abbia trovato le informazioni utili e interessanti. Torna a trovarci per altri articoli e aggiornamenti.
Buona giornata

Redazione online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto